COME RICERCARE IL BENESSERE PSICOFISICO

Il corpo umano è costituito da molti sistemi che interagiscono fra loro per mantenere l’omeostasi, ovvero uno stato stabile in cui tutte le sostanze presenti nell’organismo, rimangono entro livelli non patologici.

Il corpo umano è in grado di tollerare lo stress, ma deve essere di breve durata. Di contro situazioni stressogene protratte nel tempo, alterano l’equilibrio che è necessario, generando disturbi o problematiche di varia natura.

L’uomo per natura dovrebbe muoversi, agire, essere attivo, quindi le attività di movimento sono decisamente più importanti di quelle intellettuali ( anche se ancora si pensa il contrario ). Da questo deriva il grande potere riequilibrante in assoluto, anche dal punto di vista psichico, di una semplice passeggiata o corsa a contatto con la natura, dell’allenamento funzionale, della pratica dello yoga, della pratica di tecniche meditative e di rilassamento.

Praticare attività fisica in maniera costante e corretta è quindi indispensabile per la salute psicofisica; in quanto corpo e mente si influenzano reciprocamente.

Una buona postura al pari di una corretta respirazione, svolgono un ruolo determinante per raggiungere questo stato di benessere.

Anche l’educazione alimentare concorre positivamente al raggiungimento del  benessere psicofisico; ricordando sempre che “ siamo ciò che mangiamo “.

Avendo il corpo una limitata tolleranza alle situazioni di stress è opportuno prevedere momenti di grande relax che vanno a contrapporsi ad eventuali periodi di stress intenso e prolungato. Questo va fatto con regolarità per riportare tempestivamente il corpo in uno stato di necessario equilibrio.

Viaggiare per conoscere nuove culture, creare nuovi legami, aumentare la propria conoscenza e  consapevolezza attraverso percorsi personali di miglioramento, sono obiettivi da ricercare per aumentare il senso di libertà e pienezza di cui l’uomo ha bisogno per raggiungere un benessere psicofisico.

Contrariamente alla convinzione di molti, i risultati che otteniamo ( o che non otteniamo ) dipendono dal nostro fare cioè dal nostro comportamento, e non dal nostro essere“.

Richard Bandler.

Siamo a tua completa disposizione per aiutarti a farti raggiungere il tuo benessere psicofisico!

Tenore Gianluca  Wellness Escapes- Co Founder

0