I BENEFICI DELLA COLAZIONE PROTEICA

Consigli utili per il primo pasto della giornata.

La colazione è uno di quei pasti che puo’ rapidamente trasformarsi in un tripudio di carboidrati .

Muffin, cereali, toast, fette biscottate, biscotti, brioche, ciambelle: a volte il tavolo della colazione assomiglia più ad un banchetto di dolci che a un pasto bilanciato.

Non c”e’ da meravigliarsi quindi se venite colti da improvvisi attacchi di fame a metà mattina.

Alcuni studi ci indicano come una colazione proteica ci faccia sentire sazi più a lungo.

Mangiare proteine a colazione è fondamentale per evitare di sentirsi travolgere da una gran voglia di carboidrati nel corso della giornata.

Recenti studi stanno esaminando il modo in cui le proteine ​​a colazione influenzano il comportamento alimentare di tutta la giornata.

Alcuni di questi hanno dimostrato che consumare una colazione proteica ​​riduce i segnali nel cervello che controllano la motivazione alimentare e il comportamento basato sulla ricompensa.

Le colazioni ad alto contenuto proteico riducono l’assunzione di calorie nel corso della giornata e migliorano i livelli degli ormoni che regolano l’appetito, portando ad una riduzione della fame e delle voglie a causa di una minore secrezione di grelina, ormone che aumenta la ricerca e l’assunzione di cibo e ad un aumento della concentrazione del peptide YY, ormone che sinergicamente all’azione di CCK e GLP-1 ha lo scopo di inibire l’assunzione di nuovo cibo.

Per questo vi segnalo alcuni alimenti che potrete assumere per una BUONA COLAZIONE PROTEICA!

Uova, ricotta ,yogurt greco , frullati con proteine del siero del latte (whey protein)  e con un po’ di buon senso anche pancake proteici molto popolari in questo momento con della frutta….

Provate!  Buon inizio di giornata!

Aurelio De Giovanni

0